Previsioni meteo OGGI e DOMANI 14-15 Maggio 2020! Temperature MOLTO ELEVATE e tanta sabbia nei nostri cieli! – Meteo Abruzzo
Una profonda circolazione ciclonica, alimentata da aria fredda di origine artica, insiste sulla penisola Iberica con esteso maltempo. Sulla nostra penisola, in risposta, avremmo un richiamo di intense correnti meridionali cariche di sabbia in sospensione sotto il regime di alta pressione subtropicale. Nella giornate odierna, queste correnti saranno responsabili di un forte aumento termico in quota con valori tipici da piena estate, specialmente sulle zone orientali della nostra regione.
OGGI, Giovedì 14 Maggio 2020
Cieli da poco nuvolosi a nuvolosi in mattinata sulle zone occidentali (Marsica,Aquilano) con possibilità di qualche debole e locale pioviggine mista a sabbia. Rapide aperture già dalla tarda mattinata. Sulle restanti zone poche nubi con sole più presente anche se offuscato dalla presenza di sabbia in sospensione. Temperature in aumento con punte superiori anche ai 30-32°C sulle zone collinari del Pescarese e del Chietino a causa del vento di ricaduta (Garbino). MOLTO CALDO PER IL PERIODO. Vivace ventilazione da S/SW un pò su tutta la regione, solo sulla costa tenderanno a disporsi da SE. Mare mosso.
DOMANI, Venerd’ 15 Maggio 2020
Giornata perlopiù serena un pò ovunque con solo qualche passaggio nuvoloso stratiforme. MOLTO CALDO PER IL PERIODO con punte sulle zone ad est anche sopra i 30°C! Ventilazione sempre da S/SW con Garbino sui settori sottovento. Sulla costa ventilazione sempre da SE. Mare mosso in mattinata ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.
Qui sotto le temperature massime previste per la giornata odierna sulla nostra regione. Possiamo notare come le zone collinari dell’interno del Pescarese e del Chietino dovrebbero risultare le più calde con punte superiori anche ai 32/34°C! Anche le conche interne appenniniche (Fucino e valle aquilana) potranno raggiungere valori sui 28/30°C!
Notevole anche la quantità di sabbia in sospensione nei nostri cieli nella giornata odierna che renderà i cieli “sporchi” e lattiginosi con visibilità ridotta a pochi chilometri.