L’incantevole borgo di Palena (CH) ai piedi della Majella! FOTO e VIDEO dal drone – Meteo Abruzzo
Situato ai piedi della Majella nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale, Palena è un grazioso borgo di origine medioevale posto a quota di 700 metri. Soprannominato il “paese delle orchidee” per via dei numerosi eventi legati a questa bellissima ed affascinate specie arborea. Insomma, un piccolo gioiello della nostra regione!
Ricca di storia fin dal primo medioevo, Palena ha molti tesori architettonici come, ad esempio, il Castello Ducale, posto nella parte più alta del centro storico da cui si gode di un’eccezionale vista. Da citare anche le numerose chiese presenti nel borgo come la Chiesa del Rosario, la Chiesa dei Santi Antonino e Falco e la Chiesa di San Francesco. Quest’ultima fu edificata a memoria della visita del Santo nel 1216.
L’abitato di Palena, per il suo suggestivo territorio, rientra insieme ad altri 6 comuni abruzzesi, nella prestigiosa “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale assegnato ai piccoli comuni sotto ai 15000 abitanti. Qui sotto capirete perchè!