FREDDO IN ABRUZZO: temperature minime fino a -10°C sugli appennini – Meteo Abruzzo
Nuovo risveglio “gelido” nelle vallate e negli altopiani interni questa mattina L’aria fredda giunta nella giornata di ieri, unita al cielo sereno e alla calma di vento nella notte, ha fatto scendere molto le temperature minime grazie al fenomeno dell’inversione termica, caratteristica peculiare del territorio abruzzese.
Il picco del freddo si è raggiunto nel Piano Aremogna (Vallefredda) a quota 1420 metri slm dove la centralina meteorologica dell’associazione Meteo Isernia e Molise ha fatto segnare un valore di ben -10,1°C alle ore 5:36. Notevoli anche i -8,1°C di Castel del Monte -Loc. Pietrattina- (AQ) registrati dagli amici di Meteo Aquilano ed i -7,1°C dei Piani di Pezza (AQ) da Aq Caput frigoris. Seguono i -6,6°C dell’altopiano delle Cinque Miglia (CFR Abruzzo) i -5,6°C della nostra Marsia (AQ) ed i -3,1°C dell’altopiano di Cascina (AQ). Risveglio molto freddo anche nella zona del Parco Nazionale con le nostre 2 stazioni di Pescasseroli (AQ) che hanno fatto registrare -3,1°C in località “Vallechiara” e -1,3°C in paese.
Deboli gelate anche nella vallata aquilana con il picco minimo registrato a Pizzoli -Loc. Cermone- con una minima di -1,3°C a quota 679m slm. Segue la centralina di Scoppito -P.S.Giovanni- con -0,8°C ed i notevoli -0,3°C di Stiffe a soli 557 metri di altitudine. Freddo anche in Marsica con la zona di Tagliacozzo scesa fino a -0,5°C nella zona bassa della frazione di Poggetello (AQ). Anche più ad ovest, nel Carseolano, temperature minime attorno allo zero stamani. Notevoli anche i soli 5,8°C di minima dell’aereoporto di Pescara a poco più di 2 gradi dal record storico per Maggio.