METEO WEEKEND 4-6 Dicembre 2020: intensa perturbazione in arrivo con FORTE MALTEMPO! – Meteo Abruzzo
Nuovo intenso peggioramento nelle prossime ore! Un’ampia e profonda depressione nord-altantica, alimentata da aria fredda di origine polare marittima, ci farà vivere un weekend piuttosto turbolento con forti venti e tanta tanta pioggia sui settori occidentali della regione. Neve solo a quote molto alte, in calo nella seconda parte di domenica 6.
OGGI, Venerdì 4 Dicembre 2020
Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con banchi di nebbia e/o foschie dense nelle zone soggette ad inversione termica. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali dove,dalla serata, sono attese le prime precipitazioni a caratere sparso di moderata o debole intensità. Temperature in aumento con ZT in salita fino a 2100m e valori ad 850 hpa compresi tra i 2° ed i 5°C. Ventilazione che diverrà via via più sostenuta dai quadranti meridionali specie sulla costa. Mare molto mosso.
DOMANI, Sabato 5 Dicembre 2020
Pressione in ulteriore calo per l’avvicinarsi della perturbazioni. Qualche rovescio di pioggia debole/moderata sui settori occidentali regionali (Marsica e zone del Parco Nazionale) con clima moto umido. Va meglio sulla costa con cieli poco nuvolosi e clima molto mite per via dei venti di Garbino sulle pedemontane orientali mentre sulle coste soffierà impetuoso il vento di Scirocco. RAFFICHE MOLTO FORTI IN QUOTA! Dalla serata/nottata forte peggioramento con ingresso di precipitazioni abbondanti a partire dai settori occidentali. Temperature in aumento con zero termico sui 2500m e valori ad 850 hpa compresi i 5°C ed i 7°C. Mare da molto mosso ad agitato.
DOPODOMANI, Domenica 6 Dicembre 2020
Giornata molto perturbato con piogge abbondanti che si concentreranno specialmente tra Marsica, Valle Roveto, Carseolano e zona del Parco Nazionale tra la notte e la prima parte del giorno. Le precipitazioni si sposteranno gradualemente anche sulle restanti zone regionali. Neve a quote molto alte (1900/2000m) in calo la sera fino ai 1500m a partire dalle zone a confine con il Lazio per il sopraggiungere di aria fredda che segue la depressione. Ancora sostenuti i venti che si disporranno da sud/sud-ovest. Mare molto mossi o agitatati. Temperature in calo dal pomeriggio sera.
Qui sotto la cumulata delle precipitazioni previste tra Lazio e Abruzzo fino a domenica sera. MOLTO ABBONDANTI!