RAFFICHE che sfiorano i 200km/h!, ecco cosa sta succedendo in Abruzzo
Forti venti di Libeccio e Garbino in Abruzzo. Così come è stato annunciato nella previsione di ieri la giornata odierna sta trascorrendo all’insegna di un netto RINFORZO DELLA VENTILAZIONE dai quadranti sudoccidentali su tutto il territorio regionale.
E così sono arrivate anche le RAFFICHE MOLTO RILEVANTI da Burrasca o Burrasca forte sui settori montani, collinari e talvolta costieri. Siamo andati infatti ben oltre i 50 km/h e fin verso i 100 km/h in località come:
◇ 61,2 km/h Aeroporto di Preturo AQ
◇ 66,0 km/h Lucoli
◇ 70,8 km/h Cascina
◇ 70,8 km/h Pescasseroli Vallechiara
◇ 72,4 km/h Paganica
◇ 74,0 km/h Campli
◇ 75,2 km/h Castel del Monte
◇ 78,9 km/h Lago di Campotosto
◇ 83,7 km/h Campo Felice – Camardosa
◇ 88,5 km/h Poggio Picenze
◇ 90,1 km/h Marsia
Questi sono solo alcuni dei dati rilevanti registrati dalle nostre stazioni meteo, in collaborazione con Meteo Aquilano, che potete visionare qui sul nostro sito, ma sono tante le altre località che hanno registrato valori simili.
Poi però sono state riportate RAFFICHE davvero molto ma molto alte, in alcuni settori montani, ecco cosa hanno rilevato 3 nostre centraline:
◇ 113,8 km/h Pescasseroli – Monte Vitelle
◇ 164,1 km/h Rifugio Duca degli Abruzzi
◇ 194,7 km/h Campo Imperatore
È quest’ultimo valore a stupire perché va letteralmente a sfiorare i 200 chilometri all’ora, e se volessimo fare un paragone con la scala “Saffir – Simpons” di classificazione degli uragani, la raffica rilevata oggi a Campo Imperatore sarebbe inseribile in un URAGANO DI CATEGORIA 3.
Rammentiamo in conclusione che nel momento in cui stiamo scrivendo le forti folate sono ancora in corso e che quindi alcuni valori potrebbero subire pure ritocchi verso l’alto.