Le foto più belle della SHELF CLOUD apparsa ieri sui cieli d’Abruzzo: di cosa si tratta?

Come vi avevamo annunciato tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri dei fenomeni temporaleschi si sono sviluppati sui settori orientali della nostra regione, prediligendo la costa, rovesci sparsi ma anche intensi che hanno dato luogo oltre che a splendidi arcobaleni anche a nuvole piuttosto particolari che hanno sicuramente suscitato la curiosità di molti. In particolare é stata osservata una spettacolare “SHELF CLOUD” ossia una NUBE A MENSOLA che si é mostrata nei cieli della maggior parte del tratto costiero abruzzese.

MA DI COSA SI TRATTA?

La Shelf Cloud é una nube accessoria che si può osservare in presenza di un temporale di forte intensità. Si tratta di una nube piuttosto bassa di quota, spesso molto lunga o addirittura ad arco ed é associata di solito ad un fronte temporalesco, a volte anche ad una supercella.

La possiamo trovare sul bordo avanzante del temporale ed é il preludio dell’area delle precipitazioni come pioggia e grandine accompagnate spesso da forti raffiche di vento. Si muove grazie alla spinta del vento in uscita ( OUTFLOW ) e si forma quando l’aria calda e umida presente al suolo viene sollevata fino a condensare, formando appunto questa nuvola particolare.

Ed é proprio questa che é apparsa ieri sui nostri cieli regalandoci un’ atmosfera davvero suggestiva, non ci resta che vedere alcuni tra gli scatti più belli apparsi sul web:

San Giovanni Teatino – Lorenzo Solazzo

 

Costa dei Trabocchi – Tommaso Poeta (1)

 

Costa dei Trabocchi – Tommaso Poeta (2)

 

Vasto Marina – Enzo Massimini

 

Francavilla al Mare – Francesco Zaccaria
error: Content is protected !!