Site icon

PERICOLO VALANGHE: dopo le abbondanti nevicate emanata un’ALLERTA dalla PROTEZIONE CIVILE

Negli ultimi giorni i settori orientali del nostro Appennino hanno fatto fronte al ritorno della neve abbondante alle quote medio alte, cosa peró abbastanza anomala per il periodo dato che gli accumuli hanno superato il metro già dai 2000m fino a superare anche i 2 metri oltre i 2500m. Ma data la stagione piuttosto avanzata la neve risulta piuttosto percolosa tanto da indurre la protezione civile regionale a diffondere un comunicato sconsigliando l’attività escursionistica in questo weekend. Ecco cosa si legge nel documento:

Il Servizio Meteomont Cesem dei Carabinieri Forestale dell’Aquila comunica che, in considerazione dei recenti apporti di neve umido-bagnata e al conseguente indebolimento del manto nevoso per la presenza di acqua liquida fino agli strati basali, causato dal rialzo termico, sono fortemente sconsigliate le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate.

Le seguenti indicazioni, precisa il Servizio Meteomont, sono valide per le giornate del 21 e 22 aprile e sono relative ai sottosettori Gran Sasso est, Gran Sasso ovest e Maiella.

Lo rende noto il Centro Funzionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile che comunica inoltre:

I fenomeni meteorologici, a carattere temporalesco, anche di forte intensità, interessano in modo particolare le aree interne e pedemontane della regione Abruzzo e sono associati ad intensa attività elettrica, forti raffiche di vento e possibili grandinate.

Previsione del rischio valanghe su tutto l’Appennino centrale (MeteoMont)
Exit mobile version