MALTEMPO in Abruzzo, Torna la NEVE in montagna!
A seguito dell’irruzione di aria fredda artica che nei giorni scorsi ha raggiunto l’Europa e si è gettata nel Mediterraneo occidentale un’area di bassa pressione si è formata sul Mar Tirreno e sta iniziando a dispensare precipitazioni destinate ad aumentare. Già nevica su alcuni settori occidentali con Pescasseroli (1160m) sotto una nevicata a larghe falde.
COSA CI ATTENDE PER LE PROSSIME ORE?
La tendenza è verso il maltempo su tutta la nostra regione, Le precipitazioni si presenteranno in modo diffuso sui settori occidentali, specie nella Marsica nel corso del pomeriggio e in nottata quando interesseranno in modo esteso anche i settori orientali. Tutto l’Abruzzo sarà quindi alle prese con tempo perturbato scandito da fenomeni moderati che pian piano si muoveranno verso nord fino a portarsi nel corso della mattinata di domani sulle vicine Marche lasciando comunque un contesto di instabilità. La notizia senza dubbio più rilevante però è quella della neve che cadrà su tutto il nostro Appennino, generalmente dai 1000-1200m, con locali sconfinamenti anche più in basso in occasione dei rovesci più intensi.
Una particolare attenzione agli accumuli dato che a causa dei fenomeni diffusi potranno divenire consistenti già a partire dai 1300/1500m. Come si vede dalla carta sottostante tutti i settori appenninici saranno interessati, soprattutto Parco Nazionale D’Abruzzo, Alto Sangro e Parco Nazionale della Majella. E non verranno assolutamente risparmiate le zone del Gran Sasso e del Sirente Velino. Per le stazioni sciistiche abruzzesi sarà quindi un ottimo regalo di fine inverno per continuare a passare anche una buona parte di marzo sugli sci.
Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!