Tantissima neve nel PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO: confronto fotografico con le nostre webcam
Sembra quasi un miracolo la neve caduta su tutti i monti della nostra regione dopo un mese di Dicembre “storico” per la sua mitezza e la quasi totale mancanza di neve anche sulle vette maggiori. I 2 forti peggioramenti degli ultimi 3/4 giorni hanno riportato TANTA NEVE proprio dove serviva con la riapertura di quasi tutti gli impianti sciistici regionali. La zona che ha ricevuto gli apporti nevosi più consistenti è stata quella del Parco Nazionale con accumuli che in quota che hanno superato il metro di altezza oltre i 1800/1900 metri!
Non a caso a valle, le nostre centraline meteo di Pescasseroli ed Opi, hanno registrato negli ultimi 3 giorni cumulate sui 250 millimetri di precipitazione. Oltre i 1800/2000 metri è stata tutta neve! Stimiamo che, sulle vette del Parco, si siano sfiorati accumuli superiori al metro e mezzo ed oltre.
Come potete vedere dal confronto fotografico sopra, la differenza è veramente impressionante! Dal bollettino “Meteomont” il rilievo manuale dello spessore del manto nevoso, nelle vicinanze del passo di Forca d’Acero a quota 1480 metri, riporta ben 70 centimetri al suolo. Per seguire i dati in diretta cliccate QUI
Anche a Passo Godi (AQ) la situazione è abbastanza evidente. Accumulo nevoso notevole con il nivometro automatico del CFR Abruzzo che nelle prime ore della mattinata si è fermato anch’esso sui 65/70 centimetri. Per seguire la situazione meteo in diretta cliccate QUI.
Si ringraziano per le immagini Domenico D’Agostino e Candido Nannarone, gestori rispettivamente del Rifugio “La Tana del Lupo” di Forca D’Acero e del “Rifugio Ristorante Lo Scoiattolo” a Passo Godi. Progetti in collaborazione con Meteo Lazio & Co.