FREDDO IN ABRUZZO: temperature minime molto basse stamani, -6,1°C sull’ALTOPIANO DELLE ROCCHE
Come annunciato nei giorni scorsi, il “cambio di stagione” è avvenuto. L’aria fredda che ha accompagnato il fronte di ieri pomeriggio ha fatto letteralmente crollare le temperature portando la prima notte “fredda” dopo la bollente estate appena terminata.
Il picco minimo registrato in regione spetta al “gelido” altopiano delle Rocche a quota 1250 metri. Questa notte, complice il fenomeno dell’inversione termica, la nostra centralina meteo (in collaborazione con Meteo Aquilano) ha registrato una temperatura minima di ben -6,1°C alle ore 6:57. Qui sotto il grafico dell’andamento della temperatura e del dewpoint delle ultime 24 ore. Possiamo notare come la temperatura sia adnata sotto lo zero già dalla mezzanotte. NOTEVOLE!
Il primo freddo si è fatto sentire anche sugli altri altopiani interni. L’altra nostra stazione meteo di Campo Felice -Camardosa- si è fermata a -5,7°C. Segnaliamo anche i -3,9°C di Quarto Santa Chiara nel comune di Pescocostanzo (dati da Chieti Meteo) ed i -2,7°C nel PNALM della nostra stazione meteo di Pescasseroli -Vallechiara-. Seguono i -2,2°C di Marsia e i -2,0°C dell’altopiano di Cascina.
Scendendo sotto ai 1000 metri di quota abbiamo avuto minime intorno agli 0/2 gradi sia sulla vallata Aquilana (0,3°C a Ponte San Giovanni -Scoppito-) che sulla Marsica (1,1°C a Tagliacozzo e 1,2°C a A24 Carsoli-Oricola). Freddo per la stagione anche sulle zone costiere con minime che si sono attestate tra i 9 ed i 12 gradi.