METEO WEEKEND 2-3 Luglio 2022: ancora anticiclone africano e TANTO TANTO CALDO, fresco solo da fine settimana prossima
Si è appena concluso un mese di giugno STORICO per il caldo (ne parleremo in un nostro articolo in settimana) e l’inizio di questo mese di luglio ne seguirà le orme sia in questo weekend che per quasi tutta la prossima settimana. L’anticiclone africano non molla la presa con un nuovo aumento termico con picchi fino a 23/24°C ad 850 hpa e temperature al suolo notevolmente elevate. Fine del caldo verso il prossimo weekend per aria fresca da nord con il ritorno dell’instabilità atmosferica. Ne riparleremo in settimana.
Qui sopra l’animazione dell’anomalia delle temperatura ad 850hpa in Europa fino venerdi’ prossimo 8 luglio. Possiamo notare il solito “rosso” sulla nostra penisola che sta a testimoniare uno scarto dalla media fino a 6/8°C gradi. Notate poi, come detto prima, la “rinfrescata” nella seconda parte della settimana che porrà (FINALMENTE!) fine a questo intensissimo caldo.
OGGI, Sabato 2 Luglio 2022
Giornata stabile e soleggiata ovunque con qualche innocua nube solo nelle ore pomeridiane sui principali rilievi regionali. MOLTO CALDO con massime fin sui 34/35 gradi. Secco sui versanti occidentali, più umido su quelli orientali con AFA pronunciata sulle zone costiere. ZT a sfiorare i 5000 metri di quota e valori ad 850hpa compresi tra 20 e 23°C. Ventilazione debole. Mare calmo.
DOMANI, Domenica 3 Luglio 2022
Giornata MOLTO CALDA con cieli sereni e/o velati su tutta la regione. Temperature in aumento con massime fino a 36/37°C nelle zone interne appenniniche e valori ad 850 hpa fin sui 23/24°C. AFA sulle zone costiere. Ventilazione debole. Mare calmo o poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.