[VIDEO] Nuovo INTENSO TEMPORALE oggi nell’Aquilano: caduti oltre 50 millimetri di pioggia! – Meteo Abruzzo
Nuova instabilità pomeridiana nel corso della giornata odierna come da previsione. Intorno alle ore 14 una intensa cella temporalesca si è andata formando sul settore nord-ovest della conca aquilana tra i comuni di Scoppito (AQ) e Pizzoli (AQ) con forte attività elettrica e tanta, tantissima pioggia caduta in poco meno di mezz’ora.
Il massimo accumulo pluviometrico si è avuto nella centralina di Santi di Preturo (AQ) posizionata al San Donato Golf Resort & Spa e gestita dagli amici dell’associazione meteorologica di Meteo Aquilano. La stazione ha registrato ben 52,6 millimetri di pioggia tra le 14:30 e le 15! Dai dati puntuali sono caduti ben 31 mm in solo 15 minuti! Il rain-rate istantaneo ha toccato punte di 300 mm/h. VALORE NOTEVOLE!
Qui sopra abbiamo avuto la fortuna di riprendere lo sviluppo di questa intensa cella temporalesca tramite la webcam posizionata all’aeroporto dei Parchi di L’Aquila -Preturo- (qui sono caduti quasi 40 millimetri di pioggia in pochissimo tempo!) che ci mostra anche la rotazione di queste gigantesche strutture di vapore acqueo che arrivano a chilometri di altezza. Notate il colore verde bottiglia che ha la struttura in alcuni momenti del video. E’ un chiaro segnale di presenza di grandine all’interno del cumulonembo.