GELO IN ABRUZZO: temperature minime fino a -23°C sugli altopiani innevati
Un mese di marzo veramente particolare quello che stiamo vivendo quest’anno. Il continuo flusso di correnti fredde da nord-est sta mantenendo le temperature molto al di sotto della media normale con notevoli gelate notturne un pò in tutta la regione da giorni. Nelle zone più innevate dalle recenti nevicate, complice la totale assenza di ventilazione notturna ed i cieli completamente sereni, hanno permesso alla temperatura di scendere su valori termici minimi molto molto bassi grazie al fenomeno dell’inversione termica.
La temperatura più bassa di questa domenica 13 marzo 2022 spetta a Roccaraso -Piano Aremogna (Vallefredda)- AQ con la centralina meteorologica di “Meteo Isernia e Molise”, installata presso il Rif. Heidi, che stamani alle 7:36 ha registrato un’incredibile -23,1°C! Clamorosa anche la temperatura minima registrata dagli amici di “Meteo Aquilano” in località Pietrattina poco sopra Castel del Monte (AQ) con ben -22,8°C. Segue il vicino Altopiano delle Cinque Miglia con la stazione del CFR Abruzzo che ha toccato i -21,3°C di temperatura minima.
Anche negli altopiani più interni occidentali i valori sono stati diffusamene sotto i -10/-15°C. Segnaliamo i -17,8°C dei Piani di Pezza (AQ) registrati da “AQ Caput Frigoris” ed i -15,2°C di Campo Felice (AQ). Notevoli anche i -14°C netti della nostra stazione dell’Altopiano delle Rocche senza neve al suolo. Anche nel PNALM le nostre stazioni di Pescasseroli, Pescasseroli -Vallechiara- e Passo Godi hanno registrato rispettivamente -10,0°C , -12,6°C e -12,6°C. Segnaliamo, inoltre, i -13,7°C della nostra stazione meteo di Marsia (AQ).
Scendendo sotto ai 1000 metri di quota sono altrettanto notevoli i -11,2°C di Pizzoli -loc.Cermone- (AQ) ed i soli -10,5°C di Stiffe (AQ) a quota 557 metri. Gran freddo anche Marsica con Tagliacozzo che ha sfiorato i -9°C e la nostra “neonata” stazione meteo di A24 Carsoli-Oricola con ben -9,7°C.
immagine copertina: naturalmeteo.it