FREDDO in Abruzzo: registrate temperature minime fin sotto ai -20°C sui monti – Meteo Abruzzo
Nottata gelida su molte zone della regione. L’aria fredda, che ci ha solo sfiorati, legata ad una consistente nucleo gelido sui vicini Balcani ha portato termiche negative in libera atmosfera (valori fino a -6/-7°C ad 850 hpa) con anche qualche leggera nevicata fino ai 600/800 metri nella giornata di ieri.
Nelle vallate e piane interne, le temperature durante le ore notturne sono diminuite molto velocemente a causa del fenomeno dell’inversione termica. La temperatura più bassa in regione è stata registrata ai 1450 metri di quota dei Piani di Pezza (AQ) con ben -21,4°C gestita dall’associazione Aq Caput frigoris, seguiti dai -20,6°C della stazione meteo dell’altopiano delle Cinque Miglia del CFR Abruzzo. Notevoli sono anche i -17,7°C registrati dalla nostra stazione meteo (in collaborazione con Meteo Aquilano) dell’altopiano delle Rocche a quota 1258 metri seguiti dai -16,4°C di Marsia, località montana a quota 1450 metri sopra Tagliacozzo.
Scendendo di quota troviamo minime che hanno sfiorato i -10°C nella piana aquilana (valore più basso -9,6°C a Scoppito P.S.Giovanni a 684m) e nella marsica con la nostra stazione meteo di Tagliacozzo che ha registrato ben -8,2°C attorno alle 7:30 di stamani. Freddo anche sulle zone costiere con le temperature minime intorno allo zero col valore più basso fatto registrare a Piano del Mulino (CH) del CFR Abruzzo con un -2,0°C.