[NEWS] Installata nuova webcam in alta definizione ad Avezzano (AQ) – Meteo Abruzzo
Nuovo occhio elettronico ad Avezzano, centro principale della Marsica. Lo scorso 28 settembre abbiamo installato una nuova webcam in alta definizione nella parte orientale della città a poca distanza dalla frazione di San Pelino.
L’inquadratura è verso nord e vengono riprese, a sinistra, le vette del monte Velino e del Cafornia, rispettivamente di 2486 e 2424 metri di altezza. Al centro abbiamo la vetta di monte Uomo e dei Tre Monti e a chiudere, tutto a destra, il monte Tino (Serra di Celano) che svetta a 1923 metri di altitudine. Le immagini si autoaggiornano automaticamente ogni minuto e sono visibili H24/365 CLICCANDO QUI. Abbiamo inoltre attivato anche lo streaming in 4K come per le altre webcam che già conoscete sul nostro canale Youtube. Per visualizzarlo basta che CLICCATE QUI. Qui sotto un video timelapse di presentazione di tutta la giornata di ieri.
Con l’occasione, abbiamo anche fatto manutenzione straordinaria alla stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus presente ormai da oltre 2 anni sulla nostra rete di monitoraggio. Oltre ad una pulizia generale, è stato sostituito il bilancino del pluviometro (misura la quantità di pioggia caduta) con la nuova tipologia a singola bascula, molto più precisa ed affidabile nel tempo. La strumentazione è stata anche spostata sul tetto dell’abitazione per garantire una maggiore precisione nella raccolta dei dati meteorologici rispetto alla posizione originaria che era un pò “chiusa” da diverse abitazioni adiacenti. Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente della disponibilità Riccardo Cicchetti, grande appassionato della materia nonchè proprietario dell’abitazione e di tutta la strumentazione.