COLPO ALL’ESTATE: in arrivo FRESCO e TEMPORALI fino a fine mese – Meteo Abruzzo
Dopo una lunga, secca e caldissima estate (specie sul lato orientale della nostra regione) ecco che le figure bariche in Europa cominciano a cambiare visto anche l’avanzare della stagione.
Tutto comincia dall’elevazione verso nord dell’anticiclone delle Azzore, figura barica estiva quasi completamente scomparsa in questi ultimi anni a favore del più temibile anticiclone africano, che farà affluire correnti più fredde in discesa sul suo fianco orientale in direzione del centro-est Europa e sull’Italia. Queste correnti saranno responsabili di un calo termico anche marcato (qualche grado sotto le medie stagionali) a partire dalla giornata di domani e che si protrarrà almeno fino a fine mese come ci mostra l’animazione sopra dell’anomalia della temperaturea ad 850 hpa. Insomma, un’ottima notizia per gli amanti del fresco ed un duro colpo all’estate!
Un aspetto molto importante è quello che riguarda le piogge (temporali) previste fino alla fine di questa settimana. Come ben visibile dalla mappa sopra, saranno i versanti adriatici a ricevere il quantititativo maggiore di precipitazioni e questa è buona notizia visto la grave siccità che affligge proprio quel versante, regione nostra compresa. Un primo peggioramento lo avremo nel corso della giornata di domani 24 agosto e parte di dopodomani 25 agosto con numerosi temporali, anche di forte intensità in qualche caso. Andrà meglio nelle giornate di giovedi’ 26 e venerdi’ 27 agosto con cieli poco nuvolosi e clima fresco. Da segnalare anche un aumento della ventilazione da quadranti settentrionali per tutto il periodo. Un nuovo peggioramento è atteso nel corso del weekend (28/29 agosto) per arrivo di altra aria fredda ma ne riparleremo nei prossimi giorni. Per essere sempre aggiornati quotidiamente con le nostre previsioni, controllate la HOME del nostro sito.