Dopo la fine dal gran caldo di questa settimana con il ritorno dei temporali diurni in appennino ed un generale calo termico (alla faccia dei miscredenti!) ecco che le temperature tornano nuovamente a salire oltre le medie stagionali. Non preoccupatevi, nulla a che vedere con il caldo della passata settimana sia come intensità che come durata. Nuovo calo da lunedi’/martedi’ per l’arrivo di aria più fresca da nord con nuovi temporali.
Qui sopra l’animazione dell’anomalia delle temperature alla quota isobarica di 850hpa (circa 1500 metri di altezza in libera atmosfera) da oggi fino a mercoledì 25 agosto. Possiamo notare l’aumento di questo weekend a causa di una rimonta provvisioria dell’alta pressione.
OGGI, Sabato 21 Agosto 2021
Mattinata soleggiata ovunque con banchi di nebbia e foschie dense al primo mattino nelle vallate e piane intermontane interessate dai temporali di ieri. Durante il pomeriggio torna a svilupparsi un pò di nuvolosità sulle zone interne, specie su Valle Roveto e zona Parco Nazionale, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in salita con massime che torneranno a toccare valori oltre i 30°C. Più fresco sulla costa. Ventilazione debole a regime di brezza locale. Mare calmo o poco mosso.
DOMANI, Domenica 22 Agosto 2021
Giornata fortemente estiva con tanto sole su tutta la regione. Da segnalare solo qualche innocuo addensamento diurno sui rilievi ma senza fenomeni precipitativi. Temperature massime in ulteriore aumento con picchi fin sui 34/36°C in Val Pescara. CALDO. Più fresco sulla costa ma con alti livelli di umidità e con afa avvertibile. Venti deboli a regime di brezza. da ovest sulle zone interne e da est su quelle costiere. Mare calmo o poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.