CALDO IN ABRUZZO: registrate temperature ELEVATISSIME sui monti – Meteo Abruzzo
Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale africana ha portato nuovamente le temperature a salire molto oltre la norma. Questa volta, però, sono le zone interne a registrare valori molto molto elevati ed anomali con punte oltre i 30°C a quote di media montana. Afa molto forte invece sulla costa con valori compresi tra 30° e 32°C ma con tassi di umidità altissimi!
Qui sopra una mappa delle temperature massime registrate (fino ad ora) per la giornata di oggi nella vallata aquilana. Temperature comprese tra 35 e 38 gradi, vicine ai record registrati durante la fortissima ondata di caldo di Agosto 2017. Notevolissimi i 23,4°C di Campo Imperatore a quota 2130 metri ad esattamente 2 gradi dal record di sempre. Sull’altopiano delle Rocche segnaliamo la centralina di Rocca di Mezzo con ben 33,8°C di massima a 1280 metri di quota. Altissimo anche il valore della stazione meteo del CFR Abruzzo posta a 2337 metri di quota sopra Campo di Giove con una massima di ben 22,5°C! Importanti e notevoli anche i 34,9°C registrati sul freddissimo altopiano delle Cinque Miglia a quota 1250 metri (Fonte Aq Caput frigoris) Nella vallata peligna le nostre 2 centraline meteo di Sulmona ed Introdacqua -Loc. Vallejuva– stanno registrando al momento valori compresi tra 38°C e 39°C!
Caldissimo anche nel fresco PNALM con la nostra stazione meteo di Pescasseroli , quota 1170 metri, che si è fermata ai 33,3°C alle ore 13:20 a poco meno di 1,5°C dal suo record di sempre registrato 4 anni fa. Notevoli anche i 30,3 di Passo Godi a quota 1560 metri dove raramente si superano i 23/25 gradi in tutta la stagione estiva. Il caldo continuerà ancora nei prossimi giorni con temperature ben al di sopra delle medie normali del periodo. Al momento solo dopo il 16/17 Agosto è previsto un generale calo ma continuerà anche l’assenza di piogge e temporali.