NUOVA INTENSA ONDATA DI CALORE: previsti picchi fino a 40°C – Meteo Abruzzo
Brutte notizie per gli amanti del fresco! Lo schema barico in Europa sembra non cambiare. Aria più fresca in discesa ad ovest dell’Italia richiamerà, ancora una volta, aria molto calda di matrice nord-africana su di noi con le temperature che saliranno MOLTO SOPRA LA NORMA!
Già da oggi la pressione atmosferica sarà in aumento e le temperature cominceranno a puntare verso l’alto. L’apice di questa ondata, la terza dall’inizio della stagione, toccherà il suo massimo tra mercoledì 7 e giovedì 8 Luglio come è ben visibile dall’animazione qui sopra della temperatura prevista ad 850 hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera) dove si toccheranno valori tra 26°C e 28°C. Sono valori quasi 10°C superiori a quelli normali!
Al suolo sono previste temperature massime fin sui 38°/40°C nelle conche interne e nelle zone basso-collinari affacciate sull’Adriatico. Temperature più basse solo sulla costa ma con umidità maggiore e disagio fisico per l’afa molto elevata. Farà MOLTO CALDO anche in montagna. Lo zero terrmico è previsto salire fin sui 4800/5000 metri di quota!
Il tempo si manterrà stabile almeno fino a venerdi 9 ma i cieli torneranno a “sporcarsi” per via del nuova concentrazione nell’aria del pulviscolo sahariano in sospensione. Un calo generale delle temperature è previsto al momento dalla giornata di venerdì e per il weekend che segue. Ne riparleremo nei nostri prossimi articoli.