METEO OGGI e DOMANI 28-29 Giugno 2021: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 35/36°C – Meteo Abruzzo
Dopo la lieve “rinfrescata” delle ultime 48 ore, una nuova ondata di calore ci farà compagnia per buona parte della settimana. Aria più fredda ad ovest dell’Italia richiamerà ancora una volta correnti molto calde nord-africane sulla nostra penisola (specie tra Centro ed Sud-Italia) con i termometri che riprenderanno a salire ben oltre le medie stagionali. Calo delle temperature solo sul finire della settimana. Un’estate partita alla grande con un mese di Giugno tra i più caldi degli ultimi anni!
Qui sopra la solita animazione dell’anomalia rispetto alla media della temperatura ad 850 hpa (circa 1400 metri di altezza in libera atmosfera) fino a venerdì 2 Luglio che ci mostra come quest’ultima sarà molto accentuata verso l’alto. Sul finire si può notare la “rinfrescata” con le temperature che tenderanno al ritorno verso la media del periodo.
OGGI, Lunedì 28 Giugno 2021
Giornata stabile con molto sole su tutto il territorio regionale. Da segnalare solo qualche velatura qua e là. CALDO con temperature in aumento e valori massimi fin sui 32/35°C ma in un contesto torrido. Afoso solo sulle zone adiacenti la costa. ZT fin sui 4500/4600 metri di quota e valori in aumento ad 850 hpa tra 20 e 24°C!). Ventilazione debole e a regime di brezza locale. Mare calmo o poco mosso.
DOMANI, Martedi’ 29 Giugno 2021
Giornata stabile su tutta la regione. Da segnalare solo i cieli sporcati da velature e pulviscolo sabbioso in sospensione (meno della precedente settimana!). MOLTO CALDO con temperature massime fin sui 35/38°C (Chietino e Valle Peligna) e clima più umido sulle zone interne appenniniche. Molta afa sulla costa. ZT sui 4400/4500 metri e valori molto elevati ad 850 hpa (22/25°C!) Ventilazione debole dai quadranti sud-occidentali. Mare calmo o poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon inizio settimana a tutti i suoi lettori.