METEO WEEKEND 19-20 Giugno 2021: l’ESTATE alza la voce con la prima ONDATA DI CALORE della stagione – Meteo Abruzzo
Prima forte ondata di caldo di questa stagione estiva 2021 sulla nostra penisola. Aria più fredda in discesa da nord al largo del Portogallo e penisola Iberica, richiamerà sull’Italia un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana con termiche molto elevate in quota (fino a 24/25°C ad 850hpa) e valori che al suolo potranno superare i 36-38°C sulla nostra regione nelle giornate di domani e lunedi’ 21. Leggero calo in settimana ma sempre oltre alla media del periodo. Insomma, si parte a tutto gas!!
Qui sopra l’animazione prevista (fino a mercoledì 23 giugno) dello scostamento dalla media normale del periodo della temperatura ad 850 hpa, circa 1400 metri di quota in libera atmosfera. Siamo molto sopra la norma!!
OGGI, Sabato 19 Giugno 2021
Giornata stabile e con molto sole per il rafforzamento di questo promontorio di alta pressione africano. Da segnalare solo il cielo sporcato da qualche velatura e nubi stratiformi di passaggio. Temperatura in deciso aumento con punte massime fin sui 32/35°C specie conche interne, chietino e pescarese. CALDO! Qualche grado in meno solo sulle zone costiere ma con sensazione di afa marcata. ZT ben oltre i 4000 metri e valori sui 20/22°C ad 850 hpa. Ventilazione debole a regime di brezza locale. Mare calmo.
DOMANI, Domenica 20 Giugno 2021
Giornata pressochè stabile ma molto molto calda. Da segnalare solo il passaggio di nuvolosità alta a tratti più compatta, specie sulle zone interne montuose, ma con basso o nullo rischio di qualche locale acquazzone. Temperature in aumento con punte fino a 36-38°C! ZT fin sui 4500 metri e valori molto elevati ad 850 hpa compresi tra 22° e 24°C. Afa forte sulla costa. MOLTO MOLTO CALDO! Ventilazione sempre a regime di brezza locale. Mare calmo.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.