METEO WEEKEND 5-6 Giugno 2021: cede l’alta pressione, aria umida atlantica ed instabilità in aumento – Meteo Abruzzo

Cede il promontorio di alta pressione che ci ha regalato qualche giorno di bel tempo con le prime temperature estive in regione. Aria più umida e fresca atlantica andrà a rinvigorire condizioni di  instabilità atmosferica, specie sui rilievi interni, da domani pomeriggio/sera fino alla giornata di martedi’ 8 con numerosi rovesci e temporali . Temperature in leggero calo da domani sera ma, tutto sommato, nella norma del periodo. Stabilità estiva ancora lontana.

Qui sopra l’animazione delle precipitazioni previste fino alla giornata di martedì 8 Giugno.

OGGI, Sabato 5 Giugno 2021

Giornata perlopiù stabile su tutta la regione ma con nuvolosità alta stratiforme a causa dei primi refoli di aria più umida in quota. Nel pomeriggio non si esclude qualche locale piovasco per nubi a sviluppo diurno sulle zone più interne montuose. Temperature stazionarie o in lieve aumento con clima estivo e massime che localmente potranno superare i 30°C. ZT sui 3800 metri e valori ad 850 hpa compresi tra 12°C e 16°C. Ventilazione occidentale all’interno, da est sulla costa. Mare calmo o poco mosso.

Previsioni meteo OGGI 5/6/2021
DOMANI, Domenica 6 Giugno 2021

Nella prima parte della giornata i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi ovunque. Dal primo pomeriggio, aumento della nuvolosità sui settori più interni (Marsica ed Aquilano) con primi fenomeni convettivi che, nel corso della serata/nottata, tenderanno a spostarsi verso le zone costiere ad est. I fenomeni potranno essere anche moderati/forti e più probabili tra aquilano e teramano. Temperature stazionarie con lieve calo in serata. ZT sui 3500 metri e valori in calo ad 850hpa. Ventilazione occidentale all’interno, da est sulle zone costiere. Mare calmo o poco mosso.

Previsioni meteo DOMANI 6/6/2021

Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.

 

 

error: Content is protected !!