METEO WEEKEND 22-23 Maggio 2021: deciso rialzo termico e tempo stabile – Meteo Abruzzo
Una parziale rimonta dell’anticiclone, dovuta ad un affondo perturbato sulla penisola Iberica, favorirà un weekend dal tempo pressochè stabile e con un deciso e forte rialzo termico (specie domani e lunedi’ 24) con temperature ben oltre la norma. Da segnalare solo il passaggio di nuvolosità alta e stratificata ad oscurare il sole un pò ovunque, più presente nella seconda parte di domani sulle zone occidentali. Nuovo calo termico da martedi’/mercoledi’ ma con poche precipitazioni.
Qui sopra l’animazione dell’anomalia rispetto alla media della temperatura alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1400 metri di altezza in libera atmosfera) prevista fino a mercoledi’ 26 maggio. Si può notare il forte rialzo termico in risposta all’affondo freddo tra penisola Iberica e le coste atlantiche. Lo spostamento verso est della struttura depressionaria sarà poi la responsabile del nuovo calo termico a metà settimana.
OGGI, Sabato 22 Maggio 2021
Giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Da segnalare solo la presenza di nuvolosità alta e velature che potrebbero oscurare leggermente il sole durante la giornata. Temperature in aumento, specie le massime, con ZT sui 3800 metri e valori ad 85o hpa compresi tra 10°C e 16°C. Ventilazione occidentale, da est sulle costa. Mare calmo o poco mosso.
DOMANI, Domenica 23 Maggio 2021
Giornata ancora stabile e decisamente calda. Da segnalare solo un aumento della nuvolosità generale specie sui settori occidentali nel pomeriggio ma senza nessun tipo di precipitazione. Temperatura in aumento,sia minime che massime, con punte anche di 30°C. Caldo anche sulle conche appenniniche interne con 23-25°C. Ventilazione sempre occidentale, anche moderata in appennino. Mare calmo o poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.