FREDDO IN ABRUZZO: temperature minime fino a -10°C sugli appennini – Meteo Abruzzo

Nuovo risveglio “gelido” nelle vallate e negli altopiani interni questa mattina L’aria fredda giunta nella giornata di ieri, unita al cielo sereno e alla calma di vento nella notte, ha fatto scendere molto le temperature minime grazie al fenomeno dell’inversione termica, caratteristica peculiare del territorio abruzzese.

Webcam di Marsia (AQ) 1420m slm stamani dove si sono toccati i -5,6°C

Il picco del freddo si è raggiunto nel Piano Aremogna (Vallefredda) a quota 1420 metri slm dove la centralina meteorologica dell’associazione Meteo Isernia e Molise ha fatto segnare un valore di ben -10,1°C alle ore 5:36. Notevoli anche i -8,1°C di Castel del Monte -Loc. Pietrattina- (AQ) registrati dagli amici di Meteo Aquilano ed i -7,1°C dei Piani di Pezza (AQ) da Aq Caput frigoris. Seguono i -6,6°C dell’altopiano delle Cinque Miglia (CFR Abruzzo) i -5,6°C della nostra Marsia (AQ) ed i -3,1°C dell’altopiano di Cascina (AQ). Risveglio molto freddo anche nella zona del Parco Nazionale con le nostre 2 stazioni di Pescasseroli (AQ) che hanno fatto registrare -3,1°C in località “Vallechiara” e -1,3°C in paese.

Piano Aremogna “Vallefredda” (AQ) in uno scatto invernale

Deboli gelate anche nella vallata aquilana con il picco minimo registrato a Pizzoli -Loc. Cermone- con una minima di -1,3°C a quota 679m slm. Segue la centralina di Scoppito -P.S.Giovanni- con -0,8°C ed i notevoli -0,3°C di Stiffe a soli 557 metri di altitudine. Freddo anche in Marsica con la zona di Tagliacozzo scesa fino a -0,5°C nella zona bassa della frazione di Poggetello (AQ). Anche più ad ovest, nel Carseolano, temperature minime attorno allo zero stamani. Notevoli anche i soli 5,8°C di minima dell’aereoporto di Pescara a poco più di 2 gradi dal record storico per Maggio.

 

error: Content is protected !!