METEO WEEKEND 15-16 Maggio 2021: variabilità generale tra nubi, piogge sparse e schiarite – Meteo Abruzzo
Sarà un weekend dal tempo spiccatamente variabile con alternanza di nubi, locali rovesci ed ampie schiarite. Il flusso umido atlantico attivo sulla nostra penisola con passaggi piovosi e temperature altalenanti, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. Temperature in rialzo da domenica, ma sempre poco sotto le medie stagionali. Stabilità duratura ancora lontana.
Qui sopra l’animazione della temperatura e del vento (direzione ed intensità) alla quota isobarica di 850 hpa (circa 1400 metri in libera atmosfera) prevista fino a metà settimana. Si può notare l’altalena delle temperatura legata al flusso umido atlantico (da ovest verso est) che immette sui nostri mari vari fronti nuvolosi (più o meno produttivi) con aumento prima e diminuzione a seguire.
OGGI, Sabato 15 Maggio 2021
Il fornte giunto nella pomeriggio di ieri va allontanandosi verso est lasciando una giornata dal tempo variabile. Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi,specie ad est, ma con con tendenza ad aperture a partire dai versanti occidentali. Nel pomeriggio, possibilità di qualche precipitazione a sviluppo diurno sui settori del Gran Sasso, Maiella e zona del Parco Nazionale in attenuazione dal tardo pomeriggio. Temperature stazionarie ma clima molto fresco per il periodo. Ventilazione da NW su zone interne, da N/NE sulla costa. Mare poco mosso o mosso.
DOMANI, Domenica 16 Maggio 2021
Giornata piuttosto nuvolosa, specie nel pomeriggio,sui settori occidentali regionali per il passaggio di un blando fronte umido che porterà solo qualche debole pioggia sui principali rilievi interni. Meglio sulle zone collinari e costiere con sole più presente e clima più asciutto. Schiarite ovunque in serata. Ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali. Temperature in aumento con ZT che salirà oltre i 3500 metri nel pomeriggio/sera. Temperature massime fino ai 23/25°C nelle zone orientali sottovento. Mare poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.