METEO OGGI e DOMANI 11-12 Maggio 2021: piogge in arrivo e calo termico – Meteo Abruzzo
Nuovo peggioramento in arrivo sulla nostra regione per un fronte freddo che nel pomeriggio/sera di oggi riporterà la pioggia ed un rinforzo del vento su molti settori. Meglio domani ma in un contesto di spiccata variabilità e qualche locale piovasco sulle zone interne. Temperature in generale calo e leggermente sotto la media per buona parte del resto della settimana.
Qui sopra l’animazione del passaggio del fronte freddo, con le piogge e la pressione atmosferica, che ci interesserà tra il pomeriggio/sera di oggi e la notte di domani. I maggiori quantitativi sono previsti sui settori occidentali della regione.
OGGI, Martedì 11 Maggio 2021
Al mattino cieli poco nuvolosi ovunque ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso delle ore. Nel pomeriggio, rapido peggioramento sui settori più occidentali della regione (Marsica, Aquilano) con piogge e locali temporali che avanzeranno pian piano verso est. Più asciutto sui settori orientali (sottovento) ma con possibilità di qualche rovescio in sconfinamento dalla catena appenninica. Tendenza a miglioramento ovunque durante la notte. Ventilazione occidentale, sostenuta al passaggio del fronte, con venti di ricaduta (garbino) sui versanti orientali. Temperature in calo. Mare da poco mosso a mosso.
DOMANI, Mercoledì 12 Maggio 2021
Giornata discreta dal tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, più compatti durante la giornata sui settori più occidentali, dove non si esclude qualche locale piovasco. Ventilazione sempre occidentale anche di moderata intensità. Temperature stazionarie o in lieve calo e leggermente sotto la media del periodo. Mare calmo o poco mosso.
Il clima si manterrà fresco almeno fino al weekend con un nuovo probabile peggioramento tra venerdì e sabato. Ne riparleremo nei prossimi articoli.