METEO WEEKEND 1-2 Maggio 2021: tra sole, nuvole, locali rovesci e sabbia in sospensione – Meteo Abruzzo
Un affondo di aria più fredda sulla penisola Iberica, il lento spostamento verso est nel corso del weekend, porterà nuvolosità irregolare medio-alta con qualche locale rovescio di pioggia sui settori più occidentali nella giornata odierna mentre, domani , andrà meglio con sole più presente ed una vivace ventilazione da ovest con conseguente probabile garbino sul lato orientale. Molta sabbia in sospensione richiamata dalle correnti meridionali. Temperature sopramedia con leggero calo termico solo dal pomeriggio di domani sui settori interni.
Qui sopra l’animazione della concentrazione del pulviscolo sahariano richiamato sulla nostra penisola dall’affondo freddo a largo della penisola Iberica. Possiamo notare come, tra oggi e domani, quest’ultimo vada sparendo per lo spostamento verso est della circolazione atmosferica sopracitata.
OGGI, SABATO 1 Maggio 2021
Sarà una giornata caratterizzata da cieli “sporchi” con alternanza di schiarite ed annuvolamenti su tutti i settori in particolar modo su quelli più occidentali dove non si esclude, tra pomeriggio-sera e notte, anche qualche rovescio piovoso. Temperature sopra la media con ZT oltre i 3500 metri di quota e valori tardo-primaverili ad 850 hpa. Ventilazione da sud/sud-ovest all’interno, da est sulle zone costiere. Mare calmo o poco mosso.
DOMANI, Domenica 2 Maggio 2021
Giornata con molto più sole rispetto alla giornata odierna. Ampie schiarite già dalle prime ore del mattino ovunque. Nel pomeriggio da segnalare solo qualche nuvola di poco conto sui principali rilievi montuosi. Temperature in lieve calo, specie in quota, sulle zone interne, in aumento per venti di ricaduta sui versanti orientali con punte massime oltre i 25/26°C sul Chietino. Ventilazione vivace da ovest, garbino sui settori orientali. Mare da poco mosso a mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti i suoi lettori.