Freddo, neve e venti forti in Abruzzo: a Campo Imperatore registrati quasi 190 km/h – Meteo Abruzzo
Il nuovo impulso freddo giunto nella nottata scorsa ha portato a nuove nevicate sulle zone interne della regione fino a quote molto basse. Le nevicate non sono state molto abbondanti ma le temperature ed i venti molto intensi hanno ricreato condizioni pienamente invernali sui nostri monti con autentiche bufere.
La stazione meteorologica di Campo Imperatore (AQ) a quota 2130 metri sul livello del mare ed in collaborazione con i ragazzi di Meteo Aquilano, questa notte e questa mattina presto ha registrato fortissimi venti, neve e temperature da brividi. Alle ore 8:35 si è toccato l’incredibile valore di 189,9 km/h! Un valore da uragano! Per tutta la notte la velocità media del vento a 5 minuti è rimasta sempre attorno agli 80/100 km/h! Qui sotto il grafico della velocità del vento registrato dalla centralina meteo.
Questi fortissimi venti sono stati accompagnati anche da temperature molto molto basse. Dalla serata di ieri la temperatura è crollata mantendosi tra i -9°C ed i -12°C. Il “windchill”, ovvero la temperatura percepita da un corpo umano, si è mantenuto su livelli degni delle steppe siberiane aggirandosi tra -20 e -30°C per tutta la notte e parte della mattinata! Queste condizioni cosi estreme sono molto pericolose per un essere umano non vestito in modo adeguato ed è quasi impossibile stare fuori anche solo per pochi minuti.
Per consultare i dati meteo in diretta di Campo Imperatore (AQ) potete farlo CLICCANDO QUI