NUOVO RECORD di temperatura massima per la stazione meteo di Carsoli (AQ) – Meteo Abruzzo
L’aria molto mite che sta accompagnando questo vasto anticiclone da oltre una settimana, ha fatto registrare temperature diurne veramente elevate sulla nostra regione. Gli alti geopotenziali in quota sono stati responsabili anche della totale assenza di nubi. Da segnalare anche l’abbondante pulviscolo sabbioso in sospensione che ci ha regalato tramonti insoliti stile deserto!
In tale contesto, la nostra stazione meteorologica di Carsoli (AQ) ha registrato la temperatura massima più alta dell’intera serie storica (dal 2010) con un valore di ben 21,7°C intorno alle 13,30 di mercoledì scorso, 24 febbraio 2021. Superati abbondantemente i 2 valori più alti registrati in precedenza rispettivamente 20,7°C del 7/2/2011 e 20,2°C del 18/2/2014. Il fatto forse più eclatante di questo mese è che il muro dei 20°C è stato oltrepassato ben 4 volte di cui 3 consecutivamente in questi ultimi giorni. Oggi 20 gradi tondi tondi, ieri 20,9°C. Parliamo di valori di circa 10°C oltre la media massima normale del mese!
Dal punto di vista della media mensile, al contrario di come si possa pensare, siamo sempre su valori sopramedia ma ancora lontani dal record degli incredibili 7,4°C e 7,1°C dei “caldissimi” febbraio 2016 e 2014. Al momento, la media mensile di Carsoli per questo febbraio 2021 è di 6,6°C! Il gelo, arrivato nella seconda decade del mese, non ha permessso (fortunatamente!) il raggiungimento di un valore più alto. La temperatura media giornaliera, in quest’ultima settimana, si è mantenuta costantemente solo sopra gli 8/9 gradi grazie anche alle forti escursioni termiche tra la notte ed il giorno, tipiche della zona.
La stazione meteo di Carsoli è una Davis Vantage Pro 2, modello di punta della nota marca americana riferimento del settore, installata secondo le norme OMM (World Meteorological Organization) I dati meteo in diretta di Carsoli sono visibili CLICCANDO QUI