Confermata l’ondata di GELO e NEVE per il weekend: temperature in crollo da venerdì sera! – Meteo Abruzzo
Confermata l’ondata di gelo e neve per questo weekend di San Valentino sulla nostra regione. Da più giorni i modelli previsionali erano propensi verso questa ipotesi ma, con ben sapete, tali irruzioni gelide retrograde (ovvero da est verso ovest) spesso sono di difficile lettura da parte degli stessi.
Da venerdi’ sera, quest’aria gelida comincerà ad affluire sulla penisola “calamitata” da un depressione in lento spostamento verso sud-est dal Tirreno allo Ionio. Quest’ultima, in un primo momento, sarà responsabile anche di nevicate sui settori occidentali prima dell’ingresso deciso dei forti venti di grecale che accompagneranno termiche in quota tra -10 e -12°C ad 850 hpa che porteranno abbondanti nevicate sui settori orientali interni di Gran Sasso e Maiella mentre splenderà il sole sui settori occidentali. Neve probabile anche sulla costa visto la tipologia di aria in arrivo.
Le temperature saranno in calo anche di 15°C rispetto alla giornata odierna. Qui sopra possiamo notare proprio la differenza abissale tra le temperature di oggi e quelle previste per le ore 13 di Domenica 14 Febbraio. Giornate di gelo sui monti con le temperature che rimaranno abbondatemente sottozero per tutto il giorno. Il vento forte di grecale acuirà ancora di più la sensazione di freddo. Tale periodo molto freddo/gelido potrebbe durare anche per buona parte della settimana prossima ma ne riparleremo meglio nei nostri prossimi articoli.