FORTE MALTEMPO IN ARRIVO: venti MOLTO intensi, pioggia e tanta neve sui monti! – Meteo Abruzzo
Una profonda ed estesa depressione, colma di aria fredda, in discesa dalla Groelandia sul fianco destro dell’anticiciclone azzoriano, governerà il tempo su gran parte dell’Europa fino a fine anno. La nostra regione, nella giornata odierna, avrà a che fare con molta pioggia, neve tra i 1000/1500 metri ed INTENSE raffiche di vento (fino a 200 km/h sui crinali appenninici!) che precedono il fronte freddo atteso nelle ore pomeridiane specie sui versanti occidentali. Permarrano condizioni instabili con passaggio di nuovi fronti precipitativi alternati a momentanee pause anche nei prossimi giorni.
OGGI, Lunedi’ 28 Dicembre 2020
Già dalle prime ore del mattino avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui settori occidentali con piogge da “Stau” (addossamento delle nubi sui versanti esposti alle correnti!) e nevicate che, in una primissima fase, potrebbero scendere anche sotto ai 1000 metri ma saliranno fino ai 1300/1500 metri. Nel corso del pomeriggio, progressivo peggioramento con l’entrata del fronte freddo che sarà responsabile di condizioni fortemente perturbate con forti rovesci e locali temporali, da ovest verso est, con quota neve in calo fino a 1000/1200 metri e localmente più in basso in tarda serata. Più secco sui settori orientali che si troveranno sottovento nella prima fase del peggioramento. VENTO IMPETUOSO!! Sono previste raffiche da sud-ovest MOLTO intense con valori che, sui crinali appenninici, potranno superare i 200 km/h! Particolarmente intenso sui settori occidentali (Marsica e zona del Parco Nazionale) e sul Chietino/Vastese! PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE! Temperature in lieve aumento in quota, in nuova diminuzione dalla serata. Mare mosso o molto mosso, specie a largo.
Qui un’animazione delle piogge previste fino alla giornata di domani. Si pu vedere bene il fronte freddo perturbato che nel pomeriggio porterà forti piogge e tanta neve in montagna.
DOMANI, Martedi’ 29 Dicembre 2020
Permarrano ancora condizioni di cieli nuvolosi e locali piogge e nevicate (1300/1500m) al mattino sui settori occidentali regionali per le continue correnti umide di Libeccio. Nuovo peggioramento nel pomeriggio con quota neve in calo fino a 800/1000m su Marsica, Parco Nazionale ed alto Aquilano. Meglio sul lato orientale collinare e costiero con cieli poco nuvolosi. Ventilazione ancora sostenuta da sud/sud-ovest. Temperature in leggero aumento al mattino ed in nuovo calo serale. Mare ancora mosso o molto mosso.
Come detto prima, in quota sarà sempre neve con accumuli importanti oltre i 1500/1600 metri su tutte i nostri gruppi montuosi. Qui sotto una stima dell’altezza del manto nevoso fino a domani sera. Addirittura quasi 2 metri di neve sulle vette del Gran Sasso!