METEO OGGI & DOMANI 7-8 Dicembre 2020: nuova pertubazione in arrivo con piogge copiose e tanta neve sui monti. – Meteo Abruzzo
Nuovo peggioramento in arrivo per una nuova perturbazione con aria più fredda in quota. Oggi giornata discreta con qualche precipitazione solo sui settori occidentali. Domani molta pioggia e copiose nevicate a quote medie. Settimana più fredda con temperature sotto la media. Maggiore stabilità verso il weekend.
OGGI, Lunedì 7 Dicembre 2020
Al mattino cieli ancora coperti con rovesci sparsi alternati a schiarite sulle zone occidentali (Marsica occidentale, Valle Roveto, Parco Nazionale ed Aquilano) per via delle correnti più fredde che seguono la pertubazione della giornata di ieri. Nevicate deboli fin sui 900-1000m. Migliora già in tarda mattina/primo pomeriggio. Giornata discreta sui settori orientali e costieri con cieli poco nuvolosi. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità da ovest. Temperature in leggera diminuzione con ZT sui 1300/1500 metri e valori ad 850 hpa tra 0° e 3°C. Ventilazione occidentale. Mare ancora mosso o molto mosso.
DOMANI, Martedi’ 8 Dicembre 2020 (IMMACOLATA)
Peggioramento delle condizioni meteo già dalla notte con piogge via via più intense ed abbondanti a partire dai settori occidentali (Marsica, Valle Roveto, Aquilano e Parco Nazionale) in lento trasferimento verso est dove, tuttavia, saranno meno intense e durature. Copiose nevicate sui monti tra i 1200 (zone più settentrionali) ed i 1500 metri. Attenuazione dei fenomeni in tarda serata/nottata. Temperature in lieve salita durante il pomeriggio con ZT tra 1400, e 1700m. Ventilazione meridionale con raffiche moderate/forti sulle zone costiere e pedemontane orientali. Mare molto mosso.
Anche le temperature si manterranno, come scritto poco prima, sotto le medie del periodo. Qui sotto un’animazione di valori ad 850 hpa (circa 1400m) rispetto alla media normale del periodo fino a venerdi’ 11 Dicembre 2020.