METEO OGGI e DOMANI 14-15 Ottobre 2020: nuovo peggioramento al via con pioggia, vento forte e nuove nevicate in quota! -Meteo Abruzzo
Nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo, seguita da aria fredda, andrà di nuovo ad interessare buona parte dello stivale e della nostra regione. Pioggia e temporali tra stasera e parte di domani, specie lato occidentale, con nuove nevicate sui monti. Temperature in leggera crescita oggi, nuova diminuzione da domani ma sempre sotto la media del periodo. Ventoso.
OGGI, Mercoledi’ 14 Ottobre 2020
In mattinata tempo discreto con cieli poco nuvolosi. Più sole sul lato orientale della regione. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dalle zone occidentali con prime precipitazioni in ingresso dal tardo pomeriggio in estensione alle restanti zone. Nel corso della serata/nottata aumento dei fenomeni con probabili temporali su Marsica ed Aquilano in genere. Nevicate sui 2000/2200m. Temperature in momentaneo aumento. ZT tra 2400 e 2700m. Valori ad 850 hpa (circa 1450m di quota) compresi tra 6°C e 9°C. Ventilazione che si farà via via più intensa dai quadranti sudoccidentali con raffiche forti sui crinali appenninici; da Sud/Sud-est sulle zone costiere. Mare da poco mosso a mosso in serata.
DOMANI, Giovedi’ 15 Ottobre 2020
Spiccata instabilità al mattino con rovesci e temporali (anche localmente intensi!) sul lato occidentale della regione (Marsica,Aquilano e zona PNALM). Nevicate sui 1800m di quota in calo nelle ore pomeridiane per l’entrata in quota di aria più fredda! Tempo più asciutto sulle zone collinari e costiere orientali con miglioramento generale nelle ore pomeridiane e serali. ALtrove ancora possibilità di precipitazioni a carattere sparso. Temperature stazionarie. Calo dal pomeriggio/sera sulle zone interne occidentali. ZT in calo dai 2500m della mattina ai 1800/1900m della sera. Valori ad 850 hpa (circa 1450m di quota) in calo a 3/4°C nella serata. Ventilazione ancora da ovest con rinforzi sulle zone montane appenniniche. Mare mosso o molto mosso.
Qui sotto un animazione delle preciptazioni previste fino alla sera di domani 15 ottobre. Saranno le zone della Marsica e dell’Aquilano a ricevere i maggiori apporti pluviometrici per via delle correnti sudoccidentali che accompagnano la perturbazione.