Previsoni meteo OGGI e DOMANI 12-13 Ottobre 2020: tempo instabile, calo delle temperature e neve sui monti! – Meteo Abruzzo
Il vortice ciclonico, responsabile delle piogge nella giornata di ieri, muoverà verso sud-est richiamando aria ancora più fredda in quota con un nuovo peggioramento specie sul lato orientale della regione tra il pomeriggio e la serata. Torna la neve sui nostri monti fin sotto ai 2000 metri. Temperatura sotto la media del periodo con clima molto fresco. Miglioramento da domani.
OGGI, Lunedì 12 Ottobre 2020
Al mattino condizioni di spiccata variabilità con cieli più chiusi sui versanti orientali. Maggiori aperture sul lato occidentale della regione. Dal primo pomeriggio, peggioramento più marcato a partire dalle zone orientali con rovesci e locali temporali in estensione al resto della regione fino a sera inoltrata. Nevicate sui monti dai 2000m del primo pomeriggio a scendere fino a 1500-1700m nel corso della serata/nottata specie a confine con Marche e alto Lazio. Venti moderati tra NW e NE. Temperature in calo con valori ben sotto la media del periodo. ZT compreso tra i 2300m della mattina ai 1700/1800m della notte. Valori ad 850 hpa (circa 1450m) tra 3° e 6°C . Mare da mosso a molto mosso.
DOMANI, Martedì 13 Ottobre 2020
Ancora pioggia e nevicate sui monti nelle zone orientali in nottata ma situazione in temporaneo miglioramento nel corso della mattinata per l’allontanamento della circolazione ciclonica verso sud-est. Nel pomerigggio aumento della nuvolosità sui settori interni ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione da NW sulle zone interne, da est sulla costa. Temperature stabili con massime in lieve aumento. Clima molto fresco per il periodo. ZT tra 1800m e 2200m. Valori ad 850 hpa tra 3° e 7°C. Mare da mosso a poco mosso.