METEO WEEKEND 3-4 Ottobre 2020: nuovo peggioramento del tempo con pioggia e vento molto forte! – Meteo Abruzzo
La prima perturbazione del mese di Ottobre , che sta portando piogge molto abbondanti sul Nord-Italia, farà sentore i suoi effetti anche sulla nostra regione a partire dalla giornata di domani con forti raffiche di vento e pioggia localamente intensa specie sui settori occidentali della regione. Temporaneo aumento delle temperature domani in giornata segutio da una rapida diminuzione nelle ore serali.
SABATO, 3 Ottobre 2020
MATTINA
Durante la mattinata, nubi alte e stratificate offuscheranno via via il sole, saranno il segnale dell’imminente arrivo del peggioramento atteso nel primo pomeriggio a partire dalle zone occidentali a confine con il Lazio. VENTI MOLTO INTESI di Libeccio con raffiche che sui crinali montuosi dei versanti esposti potranno raggiungere anche punte oltre i 150 km/h! Temperature in temporaneo aumento specie sul lato sottovento orientale con punte fino ad oltre 30 gradi sul Chietino per venti di ricaduta (Garbino). ZT sui 4100m con valori ad 850 hpa fino a 20°C sul lato orientale! Mare da mosso a molto mosso.
POMERIGGIO/SERA
Si entra nel vivo del peggioramento con le prime precipitazioni in ingresso sui settori occidentali (Marsica occidentale, Val Roveto e zona PNALM) con fenomeni che localmente potranno essere anche intensi. Più secco sul lato orientale con precipitazioni più deboli e meno frequenti a partire da metà pomeriggio. Miglioramento generale dalla tarda serata/nottata. VENTI MODERATI-FORTI da Libeccio con raffiche in alta quota oltre i 100 km /h! Temperature in rapido calo con l’inizio dei fenomeni. ZT che dai 4100m passerà in serata/notatta fin sui 2700/2800m a partire dalle zone più nord della regione. Mare ancora mosso o molto mosso.
DOMENICA, 4 Ottobre 2020
MATTINA
Al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione con qualche nube in più solo sulle zone più ad ovest. Generale variabilità. Temperature stazionarie con leggero sottomedia. Venti ancora moderati da sud-ovest. ZT a circa 3400m con valori ad 850 hpa compresi tra 9 e 10°C. Mare mosso ma con moto ondoso in attenuazione.
POMERIGGIO
Variabilità generale con alternanza di sole e nuvole. Qualche nube in più solo sui massicci più elevati della regione (Gran Sasso, Majella) ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in calo ma con massime diurne in aumento. ZT sui 3200m con valori ad 850 hpa tra 8 e 10°C. Ventilazione ancora vivace da ovest tendente a disporsi da Scirocco nel pomeriggio/sera sulle zone costiere. Mare mosso o poco mosso.
Lo staff di Meteo Abruzzo augura un buon weekend a tutti.