NUOVA ONDATA DI CALORE in arrivo nei prossimi giorni sulla nostra regione! – Meteo Abruzzo
Abbiamo da poco fatto il giro di boa di questo mese di Agosto che si sta rivelando sopramedia e molto secco su gran parte del Centro Italia e della nostra regione, specie lato occidentale. Da domani nuova breve fiammata africana con l’alta pressione subtropicale che ci farà compagnia almeno fino al weekend con tanto sole e generale bel tempo.
Da domani temperature in salita su tutta la regione con cieli generalmente sereni o velati da nubi stratiformi. Apice del caldo tra venerdi 21 e sabato 22 agosto, con ZT previsto tra i 4700m ed i 4900m e termiche ad 850hpa (circa 1450m in libera atmosfera) tra 20 e 23°C. Ventilazione debole a regime di brezza con afa in aumento sulle zone costiere.
Sabato 22 agosto, al momento, sembra essere la giornata più calda con punte massime che localmente potranno superare i 35-37°C. Molto caldo anche sui monti con termiche ad 850hpa tra 22-23°C a fronte di una media normale di 15-16°C.
Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, non si vede ancora uno sblocco stagionale che riporterebbe un pò di pioggia in specialmodo sulle regioni tirreniche e sulle zone occidentali della nostra regione. Molte località non arrivano neanche ad 1/3 della pioggia che normalmente cade nei 12 mesi e mancano solo 4 mesi alla fine di questo 2020 molto molto particolare.