10 Luglio 2019: L’incredibile grandinata su Pescara e sulla costa! FOTO e VIDEO all’interno – Meteo Abruzzo
E’ passato un anno da quella incredibile grandinata che “sconvolse” tutto il litorale della nostra regione e colpí soprattutto Pescara, con chicchi di dimensioni pazzesche!
Si veniva da un lungo periodo di caldo intenso con un mese di Giugno da record (anomalie mensili 3/4°C sopra la norma!) con temperature molto elevate e, sulla costa, anche tanta afa. Anche i primi giorni del mese di Luglio ebbero caratteristiche simili ma, sul finire della prima decade del mese, arrivò da nord un fronte di aria fredda che andò a destabilizzare fortemente la colonna d’aria (masse d’aria completamente diverse!) creando molti sistemi temporaleschi in grado di generare anche violente grandinate. Nessuno però, si aspettava una grandine di quelle proporzioni quel giorno! Qui sotto vi lasciamo dei video e delle foto di quell’incredibile giornata che recò moltissimi danni ad abitazioni e soprattutto alle auto dei residenti ma anche dei numerosi turisti e villeggianti che erano andati a cercare refrigerio nelle località balneari costiere.
Qui sotto siamo a Pescara da un video girato da “Cottage Viaggi”. Semplicemente PAZZESCO!
Qui siamo invece un pò più a sud sulla costa dei trabocchi. Un bombardamento!
Come abbiamo detto poco sopra, la dimensioni dei chicchi fu veramente impressionante con danni estesi ad auto e abitazioni. Qui sotto vari scatti presi dalla rete.
Oltre alla grandine, ci furono anche molte precipitazioni e vari allagamenti su tutta la costa della regione. Qui sotto i quantitavi di pioggia caduta (in millimetri) quel giorno da una nostra rielaborazione grafica dei dati del CFR Abruzzo.
Una giornata che molti non dimenticheranno mai!