METEO WEEKEND: Estate al via ma con l’insidia dei temporali pomeridiani! – Meteo Abruzzo
Tra poco più di 24 ore, ci sarà il solstizio d’estate che darà il via alla bella stagione, mai cosi’ desiderata come quest’anno. Dal punto di vista meteorologico, però, dovremmo fare ancora i conti con l’instabilità pomeridiana con nuovi temporali nelle zone interne a causa di infiltrazioni più fresche in quota legate ad una circolazione depressionaria ad est della nostra penisola. Temperature ancora poco sotto la norma del periodo.
SABATO 20 GIUGNO 2020
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio, consueto aumento della nuvolosità a sviluppo verticale sulle zone interne con possibili locali rovesci e temporali, più probabili sulla zona del Gran Sasso e della Majella. Esaurimento dei fenomeni entro sera. Temperature massime in lieve salita con punte vicine ai 30 gradi sulle zone collinari adiacenti alla costa con punte, locali, vicine ai 30°C. Ventilazione debole di direzione variabile a carattere di brezza. Mare generalmente calmo.
DOMENICA 21 GIUGNO 2020
Giornata molto variabile a causa dell’afflusso in quota di aria fresca da nord-est. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ovunque ma con tendenza al rapido aumento di nuvolosità a sviluppo diurno sui settori interni montani, specie lato occidentale, con rovesci e temporali. I fenomeni, localmente, potranno essere anche di forte intensità con possibili grandinate. Tempo asciutto sulla costa. Ventilazione prettamente orientale con rinforzi nelle zone soggette ai fenomeni temporaleschi più forti. Temperature minime in leggero aumento, mentre le massime saranno in leggero calo. Mare da poco mosso a mosso.