ALLERTA GIALLA per domani 29 Maggio 2020 – Temporali diffusi e calo della temperatura! – Meteo Abruzzo
Un fronte di aria fredda, nella giornata di domani, attraverserà la regione portando instabilità diffusa con temporali che localmente potrebbero essere anche violenti ed accompagnati da grandine. Calo della tempertura e rinforzo del vento.
Già dalla mattinata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con le prime precipitazioni a partire dalle zone più settentrionali della regione. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità legata al passaggio del fronte freddo che concentrerà i fenomeni per lo più nelle zone interne fino a sera inoltrata. Molto difficile dare l’esatta collocazione dei fenomeni più intensi poichè queste strutture temporalesche tenderanno a seguire il movimento del fronte freddo in discesa da nord. Stante il raffreddamento in quota (termiche ad 850hpa fino a +5/+6) sono previste anche nevicate sui 1900/2000m su tutti i nostri massicci montuosi ed in caso di fenomeni particolarmente violenti, la quota neve potrebbe scendere localmente anche poco più in basso. Temperature in diminuzione per via delle precipitazioni e del cielo coperto. Mare poco mosso.
Qui sotto l’animazione simulata del satellite del fronte freddo (legato ad una depressione in quota) in arrivo domani che come si può notare insisterà fino a sera.
Qui sotto le precipitazioni previste per la giornata di domani dal modello previsionale Moloch.