Primo caldo in arrivo! Previsioni meteo DOMANI e DOPODOMANI 13-14 Maggio 2020 – Meteo Abruzzo
Al via da domani, la prima ondata di caldo anche sulla nostra regione con temperature in aumento e valori anche oltre i 30°C su alcune zone. Isoterme in quota prettamente estive causate ad un lungo “prefrontale” in risposta ad una discesa fredda sull’Europa occidentale. Principalmente colpito il sud-Italia dove si potrebbero sfiorare, localmente, addirittura i 40°C!
DOMANI, Mercoledì 13 Maggio 2020
Trovandoci a metà tra il flusso umido atlantico e la rimonta calda da sud, sulla nostra regione i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più solo sulle zone montane ma senza precipitazioni. Temperature in aumento e ventilazione generalmente occidentale all’interno, da sud/sudest solo sulle costa. Garbino su pedemontane e colline orientali. Mari da mossi a poco mossi.
DOPODOMANI, Giovedì 14 Maggio 2020
Cieli più chiusi sui settori occidentali con nuvolosità alta e stratiforme causata dalle correnti umide occidentali. Addensamenti più consistenti solo sui rilievi interni sul lato sopravvento. Non escludiamo qualche piccolo e locale rovescio sui settori montani interni del Gran Sasso. Cieli più aperti, invece, su costa e colline con garbino vivace e temperature che localmente potrebbero superare anche i 30°C. Il mare risulterà poco mosso tendente a calmo nel corso della giornata.
Qui sotto i famosi “spaghetti” che ci mostrano la previsione delle temperature ad 850 hpa (circa 1400m di quota) previste per i prossimi giorni sulla verticale di Pescara. Siamo ben oltre le medie stagionali!