Maltempo in arrivo! Previsioni meteo OGGI e DOMANI
Dopo un lungo periodo dominato dall’anticiclone con assenza completa di precipitazioni dai primi del mese, ecco in arrivo dalla giornata odierna un marcato peggioramento delle condizioni meteo.Tanta la pioggia prevista sulla nostra regione, specialmente sui settori orientali, con cumulate che potrebbero superare i 100/150 millimetri da oggi fino alla fine della settimana. Pioggia molto importante in questo periodo dell’anno visto che si viene da una stagione invernale alquanto secca e con pochissima neve sui monti.
SITUAZIONE: Un canale depressionario dal nord atlantico,nei giorni scorsi, si è portato fin sulla penisola Iberica seguito da aria fredda di origine polare. Quest’ultima ha originato una depressione sull’Algeria in lenta risalita sulla nostra penisola a causa del “muro” anticiclonico a nord.
Cosa succederà quindi sulla nostra regione?? Andiamo a vedere nel dettaglio!
OGGI: Estesa copertura nuvolosa su tutta la regione con piogge presenti un pò ovunque. Molto umido. Possibile anche qualche momento asciutto durante la giornata.In serata aumento dei fenomeni. Neve solo sulle cime di Gran Sasso e Maiella. Temperature massime in calo e venti da est-sudest. I mari saranno molto mossi.
DOMANI: Il lento movimento della depressione verso levante, farà peggiorare ancora di più le condizioni meteo sulla regione. Piogge più insistenti sulle zone orientali in mattinata con un progressivo miglioramento a partire dal pomeriggio/sera. Neve che si attesterà a quote di alta montagna. Temperatura in leggero calo e sotto la media del periodo. Mari ancora mossi.
Nella seconda parte della settimana le condizioni meteo andranno pian piano migliorando sempre in un contesto di generale variabilità. Vi terremo aggiornati.