Rocca Calascio (AQ) come non l’avete mai vista! FOTO e VIDEO
Sicuramente una delle tante meraviglie della nostra regione tanto che lo scorso anno il “National Geographic” ha inserito la Rocca tra le 15 più belle del mondo.
Rocca Calascio si trova su un crinale roccioso ad un altitudine di 1460 metri sul livello del mare nella parte più meridionale dell’altopiano di Campo Imperatore e a pochi chilometri dalla città di L’Aquila. La costruzione della rocca risale all’inizio del XIII secolo in piena epoca medioevale. Nel 1703 un disastroso terremoto distrusse quasi interamente la rocca insieme al piccolo borgo posto poco sotto di essa. L’odierna Calascio fu ricostruita poco più a valle mentre la rocca ed i resti del borgo antico, furono restaurati tra gli anni ’80 e gli anni 2000.
Durante gli anni’80 cominciò ad essere una location molto ambita per i film di ambientazione medioevale. Celebri le inquadrature dei film “Ladyhawke” (1985) e del “Il nome della Rosa” (1986) che fecero conoscere questo angolo meraviglioso del nostro Abruzzo in tutto il mondo. Oggi Rocca Calascio è una delle principali mete turistiche dell’Abruzzo interno con alcune case dell’antico borgo diventate ora alloggi di un albergo diffuso.
Insomma… chi non ci è mai stato deve sbrigarsi ad andare… qui sotto capirete perchè!!