Rapido peggioramento OGGI! Torna la pioggia ed anche la neve fino a 1000 metri di quota!
Piccolo cedimento dell’alta pressione da nord che ci stava tenendo compagnia ormai dai primi giorni del mese e che ci ha regalato un bel sole con temperature oltre la norma anche durante le giornate appena concluse di Pasqua e Pasquetta.
Una rapida incursione di un fronte pertubato proveniente da nord (con aria fredda al seguito) già dalla mattinata influenzerà il tempo sulla nostra regione e sarà responsabile di una diminuzione generale delle temperature con clima più fresco e consono al periodo.
Cosa succederà nella giornata di oggi???
La mattinata si presenterà molto nuvolosa su tutta la regione con le precipitazioni che saranno perlopiù concentrate sui settori interni centro/meridionali come Marsica occidentale e zona del Parco Nazionale. Durante il corso della mattinata le piogge cominceranno ad essere più frequenti anche verso la costa. I venti saranno tra il debole e il moderato da NE sulle coste e da Ovest/Sud-Ovest sui settori occidentali. I mari risulteranno mossi o poco mossi.
Con l’entrata delle correnti più fredde in quota, nel primo pomeriggio sono attesi nuovi rovesci e qualche locale temporale più probabili sui settori orientali partire dal Teramano. La quota neve è prevista scnedere fin su 1000m laddove le precipitazioni saranno più forti. Clima più secco sulle zone a confine con il Lazio. Generale diminuzione della temperatura con i venti che si disporranno da Nord/Nord-Est moderati. Mare mosso sottocosta e poco mosso al largo. Dal tardo pomeriggio rapido miglioramento su tutta la regione.
Da domani 15 Aprile nuova rimonta anticiclonica con belle giornate di sole e temperature di qualche grado sopra la media. Probabile un più serio guasto del tempo durante l’ultima decade del mese. Ne riparleremo!
Buona giornata a tutti dallo Staff di Meteo Abruzzo